Sole

Archetipo e Psicologia

Da un punto di vista astrologico il Sole rappresenta il nucleo vitale della personalità, l'Io attivo, e anche il calore, la lealtà, il coraggio, l'essenza individuale, la vera natura dell'essere umano, il suo essere interiore, la vitalità, l'uomo, il maschile, il padre, il marito o compagno, la pienezza della maturità, la fiducia in se stessi, potere, finalità, indipendenza, generosità, dignità, leadership e carisma.

E' anche la generosità del cuore, l'affetto, la magnanimità, la creatività, la gioia, l'essere interiore, gli interessi fondamentali, l'abilità, il lato maschile e l'autoaffermazione.

Quando il Sole ha una posizione favorevole nel Tema Natale o Dominante rispetto agli altri pianeti, la nostra stella esprime il meglio di se, come se conferisse all’individuo la capacità di assorbire ed integrare le sue energie spirituali e fisiche, esprimendole poi a beneficio del prossimo. Il soggetto godrà di ottima salute, fiducia in se stesso, forza di carattere, capacità di controllo e di comando.

Un Sole importante sottoposto ad opposizioni e quadrature potrebbe produrre le qualità negative di un sovrano come egoismo, egocentrismo, paternalismo, megalomania, paternalismo, indulgenza, ostentazione e sfrenatezza sessuale.

Un Sole afflitto e mal collocato può creare un Io caratterizzato da timidezza, incompetenza, assenza di fiducia in se stessi e di autostima, assenza di ambizione. In questo caso occorre che l’individuo apprenda ad esprimersi e ad autogenerarsi smettendo di esprimersi esclusivamente come modalità di reazione ad un impulso esterno.

La posizione del Sole quindi ci parla dell’area dell’espressione di questa forza, possiamo dedurre facilmente che ci sono dodici archetipi fondamentali simboleggiati dalla posizione del Sole in ognuno dei dodici Segni zodiacali. La stragrande maggioranza delle persone mostrerà le caratteristiche fondamentali del proprio segno di nascita, la posizione del Sole al momento della nascita mostra la modalità attraverso la quale il soggetto esprime se stesso, i suoi ideali e tutte le caratteristiche proprie del Sole che abbiamo descritto finora tra cui ovviamente la relazione con il Padre.  

Prendendo consapevolezza del Segno del nostro Sole di nascita e considerando la Casa zodiacale dove esso si esprime, possiamo conquistare una grande consapevolezza su quella che è la nostra vera identità individuale e sul nostro potere di esprimerla. 

I pianeti più vicini al Sole sono Mercurio e Venere, nei casi in cui questi pianeti sono particolarmente vicini al Sole, quindi congiunti, il Sole irradierà oltre che la sua energia anche la vibrazione di Mercurio, le più fini qualità dell’amore attraverso Venere.

Da un punto di vista anatomico il Sole rappresenta il cuore, poiché si trova al centro del cielo e del sistema solare come il cuore si trova al centro del corpo.

 

 

 

L'archetipo collegato al Sole è evidentemente il Sovrano, quella parte della nostra psiche il cui compito è gestire e governare il regno, ossia la nostra vita, la nostra evoluzione. Un buon Sovrano saprà condurci verso l'abbondanza e la pace, verso una vita prospera e armoniosa. Un Sovrano poco espresso nella luce rischierà di scivolare nell'ombra e di fare un cattivo uso del grande potere che gli viene conferito. Così come  il re riconcilia i suoi sottoposti, il Sole dà a ogni individuo la volontà di riconciliare i differenti “sé” in conflitto, dai quali è costituito; esso rappresenta pertanto la personalità potenzialmente integrata, sintesi dei vari sé e il loro sovrano.

Espressioni Chiave: Forza vitale, energia, vitalità, prana, tipo di personalità, impulso all’autointegrazione, sintesi delle subpersonalità, ego, autoespressione, benessere fisico, buona salute, naturale, calore, affezionato, affettuoso, generoso.

Sole Afflitto: Orgoglio, ostentazione, arroganza, egotismo, magnificazione di sé, timidezza, incompetenza, mancanza di fiducia in se stessi, fuga dalle luci, devitalizzazione.

Scrivi commento

Commenti: 0